ACCREDITAMENTO Erasmus+ KA120

In data 30 maggio 2022 Istituto Mediterraneo ha ricevuto l’ Accreditamento Erasmus+ KA120 - Codice Progetto: 2022-1-IT02-KA120-SCH-000109834 per il quinquennio 2022-2027 .

L’Accreditamento Erasmus+ è “la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento”.

1. Raising knowledge and awareness of green and sustainable practices and its benefits on human life, health and environment.
  2. Promoting values of inclusion and diversity, tolerance, and democratic participation.
  3. Increasing motivation, language learning, and reducing school dropouts.
  4. Supporting the sharing and transfer of best practices in teaching and school development.

Gli obiettivi individuati rispondono ai bisogni della nostra scuola sia per gli studenti che per lo staff docente e non docente, e infatti oltre alle mobilità di gruppo degli alunni il nostro istituto ha programmato attività di job Shadowing per i docenti e Corsi di lingue per lo staff amministrativo e Corsi di metodologie didattiche innovative per i docenti. L’implementazione delle attività pianificate consentiranno all’istituto mediterraneo di consolidare il processo di internazionalizzazione e accrescere la dimensione europea. Inoltre in tutta la comunità scolastica si potenzierà un senso attivo e inclusivo di cittadinanza europea promuovendo la cultura ecosostenibile in un confronto interculturale.

I annualità: 01/06/2023 - 31/08/2024 - Codice progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000139776

Il 31 agosto 2024 si è conclusa la prima annualità del nostro Piano Erasmus+.

Tutte le attività autorizzate dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ sono state realizzate in riferimento agli obiettivi del progetto di Accreditamento. Nello specifico queste le mobilità attuate:

• N.2 MOBILITA’ DI GRUPPO STUDENTI presso la Scuola: Arany János Általános Iskola és Gimnázium di Százhalombatta, Budapest, Ungheria per un totale di 11 studentesse e studenti accompagnati da 4 docenti.
  • N.4 MOBILITA’ INDIVIDUALI DI JOB SHADOWING presso la Scuola: Arany János
    Általános Iskola és Gimnázium di Százhalombatta, Budapest, Ungheria.
  • N.1 MOBILITA’ INDIVIDUALE per “Courses and Training” per 1 docente presso EUROPASS TEACHER ACADEMY-BARCELLONA, dove è stato seguito il corso From STEM to STEAM Education: A New Learning Approach, in lingua Inglese.
  • N.3 MOBILITA’INDIVIDUALI PER NON-TEACHING STAFF “Courses and Training” per il dirigente scolastico il DSGA ed un assistente amministrativo presso EUROPASS TEACHER ACADEMY di BARCELLONA e ATENE, dove è stato seguito il corso English for School Administration and Non-Teaching Staff.

Le esperienze di mobilità Erasmus+ sono state tutte un grande successo non solo per i partecipanti ma per tutta la nostra comunità scolastica grazie ad una capillare attività di disseminazione e di integrazione dei risultati finali nei curricula e nelle programmazioni disciplinari di Istituto.

L’I.P.S.S.E.O.A. Mediterraneo è entrato a far parte di un network di scuole Europee, ampliando la propria dimensione di scuola moderna, competitiva ed internazionale che forma veri cittadini europei attivi e consapevoli del proprio ruolo nella grande famiglia dell’Unione Europea. Tutto ciò grazie anche all’ospitalità che l’Istituto offre dal 2021 ad altre scuole Europee, in un’ottica di scambio reciproco di buone pratiche e valori quali tolleranza, inclusione, democraticità e sostenibilità. Nell’a.s. 2023-2024 il Mediterraneo ha ospitato le seguenti scuole:

• Arany János Általános Iskola és Gimnázium di Százhalombatta, Budapest, Ungheria con 16 studenti e 4 docenti accompagnatori;
  • IES LA MOLA di Novelda-Alicante (Spagna) con 2 docenti in job-shadowing;
  • IES El Tablero di Cordova (Spagna) con 8 studenti e 2 docenti accompagnatori.

Importante è stata la partecipazione delle famiglie delle nostre studentesse e dei nostri studenti, che hanno ospitato per un pomeriggio gli studenti stranieri, favorendo l’incontro tra culture diverse. In questo modo, la vita personale e professionale di tutti è stata arricchita, sviluppando una maggiore comprensione e rispetto per le diversità culturali, stimolando la creatività e l'innovazione, e aumentando la motivazione all'apprendimento nei nostri studenti.

Pubblicato: 20 Ottobre 2024 - Revisione: 20 Ottobre 2024