Il Natale in Spagna

"Gustiamo" insieme le tradizioni.

Martedì 29 novembre 2022 si è tenuto il primo incontro on line con gli studenti e referente Erasmus spagnola prof.ssa Maria Daimiel Molino della scuola ospitante IES ALONSO DE COVARRUBIAS di Castilla-La Mancha TORRIJOS.

L’incontro che ha segnato l’inizio ufficiale della collaborazione con la scuola spagnola è stato finalizzato alla conoscenza reciproca tra gli studenti e i docenti del team Erasmus del nostro istituto, in accordo con gli obiettivi propri del progetto, ad un primo scambio culturale tra i due paesi, partendo dalle tradizioni culinarie natalizie. Gli studenti spagnoli hanno presentato alcune ricette con relativo significato culturale, che i nostri studenti realizzeranno successivamente nei nostri laboratori: il cibo come elemento che identifica aspetti storico-culturali specifici differenziandoci, ma che nello stesso tempo ci accomuna come popoli della stessa area mediterranea. La comunicazione è avvenuta in lingua inglese, lingua ufficiale del progetto, consentendo così a tutti gli studenti impegnati di approfondire le loro conoscenze e potenziare la propria competenza comunicativa. Anche per i docenti non di lingue è stata un’importante opportunità di confronto in lingua Inglese. E’ solo il primo passo verso il grande lavoro che ci aspetta e che troverà il momento culminante nelle mobilità pianificate.

Pubblicato: 30 Novembre 2022 - Revisione: 08 Luglio 2024