Job shadowing

Unione di Culture e Tradizioni: Erasmus a Torrijos.

L'Istituto Mediterraneo di Pulsano, Taranto e Maruggio ha portato le proprie competenze, la propria arte, la propria simpatia e ospitalità a Torrijos-Toledo-Spagna.

Nell'ambito della mobilità di job shadowing del progetto Erasmus+ "Footprints: sharing heritage through land and sea", da tre giorni siamo impegnati in live lesson e attività in presenza che hanno unito virtualmente gli studenti e docenti dell'Istituto Mediterraneo e della scuola ospitante IES Alonso de Covarrubias: dai nostri laboratori di sala, cucina e accoglienza i nostri ragazzi hanno mostrato come apparecchiare una tavola in maniera impeccabile e professionale, come preparare un "mocktail", come divertirsi con un semplice tovagliolo, come condire le nostre orecchiette, come apprezzare la nostra Valle d'Itria. E poi in presenza, lezione di arte bianca: gli studenti spagnoli, in veste di aiutanti chef, hanno imparato a realizzare le nostre orecchiette e gli gnocchi di patate. Un gioco di incroci tra realtà virtuale e reale che ha avvicinato due paesi così lontani, ma che si sono potuti abbracciare ed incontrare. Condivisione di culture, tradizioni, cibo e storia, arricchito dai sorrisi, dalle risate, dalle paure di tanti meravigliosi ragazzi uniti dai valori di pace, amicizia: diversi ma uguali, tutti cittadini di uno stesso mondo. Tutto questo è Erasmus....grazie ragazzi.

Pubblicato: 11 Febbraio 2023 - Revisione: 08 Luglio 2024