Green Bluedays, Sharing Words Changing Worlds

Gli studenti Erasmus partecipano a Taranthon, l'hackathon sulla sostenibilità. Progetto vincente: utilizzo di NFT per Hyperloop enogastronomico e turistico

Nell’ambito delle attività dei nostri progetti ERASMUS KA229 “ A Sustainable Table for multiculturalism and Inclusion” e “Climate Change is here”, martedì 27 settembre 2022, gli studenti del gruppo Erasmus, Marisol Simeone, Flavia Maggini e Simone Perrini hanno partecipato all'evento Taranthon, l'hacKathon sulla sostenibilità promosso da GreenBluedays in collaborazione con UnibaPolibaBalab CNR.

L'evento è stata occasione per interagire con studenti di altre scuole del territorio su argomenti quali sostenibilità ambientale ed alimentare in forma ludica ed accompagnati anche da studenti universitari quali tutor. Ogni scuola ha raccolto una sfida e realizzato un progetto: i nostri ragazzi hanno dovuto trovare soluzioni affinché gli NFT possano essere utilizzati per la nuova industria Hyperloop in campo enogastronomico e turistico, rispettando i principi cardini della sostenibilità in ogni settore. Entusiasmo, competenza, inventiva, coraggio, professionalità: tutto ciò ha contribuito ad un grande successo e il giorno 10 ottobre, giorno della premiazione, per i nostri "piccoli grandi progettisti"; la meritata soddisfazione è arrivata: si continuerà a lavorare sul progetto in collaborazione con il Politecnico di Taranto.

Nei giorni 10 e 11 ottobre inoltre i nostri studenti della sede centrale di Pulsano e della sede coordinata di Maruggio hanno realizzato un buffet sostenibile a partire dagli ingredienti usati, tutti locali e freschi di stagione evitando ogni forma di spreco, fino al packaging. Ancora una volta al primo posto nella formazione dei nostri studenti l’Istituto Mediterraneo, scuola sempre più green, mette la salvaguardia dell’ambiente e della salute umana.

Pubblicato: 13 Ottobre 2022 - Revisione: 08 Luglio 2024