Descrizione

Sostenibilità, multiculturalismo e inclusione al centro delle attività dell’ISTITUTO "MEDITERRANEO"  nei giorni dal 5 al 7 ottobre 2021.

Nell’ambito del Progetto ERASMUS+ “ A Sustainable Table for Multiculturalism and Inclusion”, docenti e studenti hanno accolto le delegazioni provenienti dai Paesi partner: Bulgaria (on-line), CroaziaPolonia e Romania.
Dopo un lungo periodo di lockdown a causa della pandemia, si è concretizzata la prima mobilità-short term joint staff training event-dal titolo “Sustainable eating across Europe-let’s learn together”.

Tre giorni intensi di attività interdisciplinari tra lingue straniere, cucina, sala e scienze degli alimenti, laboratori, uscite didattiche sul territorio per far conoscere ai nostri “amici europei” la nostra storia ed architettura.

A completare un programma intenso e ricco di emozioni, l’Erasmus team del nostro istituto  ha organizzato un interessantissimo workshop dal titolo “Sustainable and healthy eating” presso la splendida location del “Convento dei Padri Riformati di Pulsano”, con il patrocinio del Comune di Pulsano, arricchito dai contributi del professor Alessandro Marescotti, coordinatore della Rete Ecodidattica, del Dott. Giuseppe Piazzolla, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione, e il dottor Franco Peluso, presidente Slow Food Grottaglie. Tre giorni i cui i nostri laboratori di cucina e sala hanno visto gli studenti impegnati in preparazioni della nostra tradizione che rispecchiassero il tema principale del progetto: un’alimentazione sana, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Solo il primo passo per un futuro di collaborazione all’insegna di un’alimentazione corretta e stili di vita eco-friendly.

In allegato un power point che riassume le attività svolte insieme alle relazioni gentilmente offerte dai nostri ospiti e  di seguito i video per la disseminazione del progetto.

Documenti

Pubblicato: 17 Ottobre 2021 - Revisione: 08 Luglio 2024