Traditional food - an ancestral sustainable Table

Prima mobilità ERASMUS KA229 "A Sustainable Table for Multiculturalism and Inclusion" in Romania. Attività culinarie, visite culturali e workshop.

Dal 20 marzo al 26 marzo 2022 si è tenuta la prima mobilità in uscita - TRADITIONAL FOOD - AN ANCESTRAL SUSTAINABLE TABLE - Short-term exchanges of groups of pupils del progetto ERASMUS KA229 “A Sustainable Table for Multiculturalism and Inclusion” in Romania Sibiu.

I partner dalla Polonia, Bulgaria, (Croazia on line) e Italia arrivati a Sibiu nella giornata del 20 marzo hanno partecipato a tante attività organizzate dalla scuola ospitante COLEGIUL ECONOMIC "GEORGE BARIŢIU“ rispondenti a tutti gli obiettivi previsti dal progetto: sostenibilità alimentare ed ambientale, multiculturalismo, condivisione delle tradizioni attraverso la presentazione di ricette tipiche di ogni paese partecipante: il cibo quale elemento distintivo e caratteristico ma nel contempo unificante, infatti condividere ricette e preparazione di piatti tipici ha favorito la conoscenza reciproca, pur nella propria individualità. Tutti gli studenti hanno lavorato in team e ciò ha permesso di potenziare competenze quali cooperative learning, competenze professionali e linguistiche in lingua inglese, senso di responsabilità, creatività e spirito di iniziativa. Le escursioni organizzate dal team Erasmus della Romania. con Mrs Mihaela Raulea quale coordinatrice hanno consentito ai ragazzi partecipanti da una parte, la conoscenza di un territorio con le sue tradizioni e con la sua cultura sconosciuti a molti e nel contempo il potenziamento di sentimenti quali l’amicizia, la collaborazione, il sentirsi realmente cittadini europei senza barriere di alcun tipo.
I docenti a loro volta hanno potuto confrontare e condividere strategie didattiche, competenze professionali e linguistiche in uno scambio reciproco da poter poi riportare nelle proprie scuole.
Per l’I.P.S.S.E.O.A. "MEDITERRANEO" hanno partecipato le docenti prof.sse Egidio Alfonsina e Gigantesco Stefania, come alunni Simeone MarisolValentina Carella e Borci Maila della sede coordinata di Maruggio.

Le attività si sono svolte a scuola e nei luoghi qui di seguito elencati:

• Taste tradition!
  • Culinary workshop on the old peasant cuisine in ASTRA Museum (outdoor museum)
  • Visit of the museum
  • Walking tour of Sibiu
  • Visit an Eco Sheep Farm in Cindrel mountains
  • Trip in the National Park Făgăraș
  • Visit to a Trout Farm
  • Eco-cuisine at Oașa Monastery
  • Food of the future- imagination and design- creative workshop

Si allegano inoltre i lavori presentati dai nostri alunni e dai partner.

Pubblicato: 31 Marzo 2022 - Revisione: 08 Luglio 2024