7rs and circular economy

Mobilità ad Atene: scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche, attività sostenibili e incontri con le autorità locali.

Nell ambito del progetto Erasmus "Climate change is here", si è svolta dal 20.11.22 al 25.11.22 la mobilità presso la scuola "2° Gymnasio Geraka" di Atene.

Un'immersione nelle bellezze storiche e naturalistiche nella capitale della penisola ellenica. Gli alunni: Valentina Carella, Simone Perrini, Alessandra Quarto e Luca Ventruti, accompagnati dalle docenti Barbara Ricciardi e Luisa Guida, hanno visitato l'antico santuario di Asclepio e l'antico teatro di Epidauro, la cittadina di Nafplio, il sito archeologico e santuario di Artemide a Vravrona che, oltre alla sua importanza archeologica, è nota anche per la sua zona umida che si estende dal santuario di Artemide fino alla zona marittima dove scorre il fiume Erasinos. Qui gli alunni qaiutati dalle guide esperte della Società Ornitologica Greca hanno studiato flora e fauna del sito. E poi: visita all'Acropoli di Atene, Monastiraki, lo street-food, il cambio della guardia al Parlamento greco. Alunni e docenti hanno anche incontrato, nel Municipio di Pallini, l'assessore all'ambiente che ha parlato delle attività a difesa dell'ambiente, degli obiettivi e dei risultati raggiunti.

A scuola, inoltre, ci si è dedicati ad attività sostenibili quali: creazione di un orto, e workshop per il riciclo di materiali e cibo in cucina. Una mobilità sempre nel rispetto dei principi fondanti il progetto.

Pubblicato: 01 Dicembre 2022 - Revisione: 08 Luglio 2024