Mobility to Porto

Mobilità "LET US BE GREEN" a Porto: scoperta sostenibile e unione culturale.

Dal 23 ottobre al 29 ottobre 2022 si è svolta la mobilità “LET US BE GREEN”, relativa al progetto Erasmus+ KA229 “CLIMATE CHANGE IS HERE”, a Medas-Porto ospiti della scuola partner “Agrupamento de Escolas À Beira Douro”.

Gli alunni dell’Istituto Mediterraneo, della sede di Pulsano e Maruggio, Miriam De Cataldo, Alessandra Anna QuartoGabriele Ancona e Giovanni Pontrelli, accompagnati dalle prof.sse Luisa GuidaAlfonsina Egidio e Barbara Ricciardi hanno partecipato con grande entusiasmo e professionalità alle attività organizzate dalla scuola ospitante. Molto coinvolgente è stato il programma organizzato dai nostri partner portoghesi:

• un eco-tour della bellissima città di Porto che ha visto i ragazzi impegnati in piccoli gruppi misti in un contest per le vie del centro e della città sulle rive del fiume Douro, seguendo la guida turistica “Love it, Save it” preparata dalla scuola portoghese, un tour rigorosamente a piedi nel rispetto dei principi di sostenibilità propri del nostro progetto: in un clima di gioco e sana competizione i nostri ragazzi hanno scoperto i siti patrimonio UNESCO da preservare dai danni dei cambiamenti climatici.
  • Varie attività a scuola: kahoot, quiz, presentazioni, da parte di ogni nazione, di video realizzati dagli studenti sui propri atteggiamenti eco-friendly da tenere quotidianamente a casa per la salvaguardia dell’ambiente e della salute umana; e poi un brunch internazionale con condivisione di prodotti tipici, il cibo quindi come caratterizzante l’identità personale e nello stesso tempo elemento unificante; e poi sport in acqua canoa, tuffi, gare tutto all’ insegna dell’amicizia e dello spirito di collaborazione.
  • Un’escursione a Guimarães per scoprire i tesori di questa cittadina medievale.
  • Attività di riciclo della plastica per imparare a non inquinare e ad essere protagonisti di piccoli cambiamenti nelle nostre abitudini, piccoli gesti per diventare grandi cittadini del mondo, consapevoli e attivi.
  • Una cena nelle famiglie portoghesi dove i nostri ragazzi sono stati accolti con calore ed affetto per una perfetta integrazione sociale e culturale: quale migliore occasione per rafforzare rapporti di amicizia e competenze linguistiche in lingua inglese.
  • Un wine Porto tour per i docenti tra botti, cantine, e profumi inebrianti per una conoscenza approfondita anche di uno degli elementi caratterizzanti la cultura portoghese.
  • Un “farewell party” dove l’allegria, la serenità, la musica e i balli hanno cementato rapporti ormai fortissimi, il tutto accompagnato da lacrime ed abbracci, come per ogni mobilità, per una magnifica esperienza che terminava.

Tutto ciò anche per i docenti accompagnatori che oltre a stringere rapporti di amicizia, hanno potuto scambiare esperienze di buone pratiche per la loro attività di insegnamento , spirito di collaborazione in un clima europeo fatto di solidarietà e condivisione di valori. Insieme si può cambiare il mondo, questo è lo spirito di Erasmus.

Pubblicato: 07 Novembre 2022 - Revisione: 08 Luglio 2024