Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale”, la cui funzione fondamentale è quella di:
- informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;
- presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;
- orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso, nell'ambito dell’autonomia scolastica per un triennio.
Il P.T.O.F. è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei differenti indirizzi di studi determinati a livello nazionale e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto, nella sua programmazione, della realtà territoriale dell'offerta formativa. Si configura quale strumento flessibile, soggetto a una revisione annuale che tiene conto delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi raggiunti, della verifica e della loro validità, coordinato con gli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione (RAV) e del conseguente Piano di Miglioramento (PdM). Tale documento è elaborato dal Collegio dei docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico, e quindi approvato dal Consiglio di Istituto.
Pur nella molteplicità delle azioni didattiche, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.
Il PTOF viene pubblicato sul sito della scuola.
Uffici responsabili
Ulteriori informazioni
Si pubblica in allegato i PTOF del nostro istituto.
Documenti