Collaboratore del DS

Figure di coordinamento, sono docenti che collaborano con il dirigente scolastico mettendo a disposizione le proprie competenze gestionali e organizzative.

Cosa fa

Il vicepreside, nel rispetto delle direttive impartite dal Dirigente Scolastico, assume il ruolo del Dirigente stesso in caso di sua assenza o impedimento. Svolge le funzioni assegnate e/o delegate, coordinando gli aspetti organizzativi della scuola e organizzando le attività collegiali in collaborazione con il Dirigente Scolastico. Inoltre, coordina le attività delle Commissioni di Istituto.

Il suo ruolo prevede il supporto al Dirigente nel controllo degli aspetti organizzativi, al fine di garantire il regolare funzionamento del servizio scolastico in ogni plesso.

Il vicepreside lavora in stretta collaborazione con il Dirigente per quanto riguarda gli aspetti legati alla progettazione educativa e didattica, assicurando la corretta circolazione delle informazioni tra i docenti e gestendo i rapporti con i genitori.

Inoltre, presta particolare attenzione al personale docente e ATA, assicurandosi che vengano rispettati il Regolamento, la puntualità, i compiti, le funzioni e le responsabilità. Si occupa della comunicazione interna ed esterna, presiedendo il Collegio dei Docenti in assenza del Dirigente.

Composizione del gruppo

Ruolo Nome Telefono Email

Plesso principale

• Orari

Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina tramite il menu: La scuola / Organizzazione / Segreterie / Uffici di segreteria

Ulteriori informazioni sull'organizzazione, FAQ ed eventuali riferimenti normativi.

Pubblicato: 27 Marzo 2024 - Revisione: 16 Aprile 2024