Stato del servizio
AttivoCos'è
I Percorsi per le Competenze Trasversali ed Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) costituiscono una metodologia didattica che, attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche e l’esperienza pratica, permette di arricchire la preparazione degli studenti attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali, favorendone le scelte rispetto al successivo percorso di studi e/o lavorativo, grazie a progetti in linea con l’indirizzo di studi.
A cosa serve
Gli studenti del Triennio seguiranno dei moduli teorico/pratici, sia in orario curricolare che in orario extracurricolare, cui si aggiungeranno incontri con imprenditori che racconteranno la loro idea di impresa, visite a imprese di settore ed attività di stage.
Struttura responsabile del servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
Nome Sede
Plesso principale
-
Indirizzo
Via Chiesa, 49
-
CAP
74026 Pulsano (TA)
-
GPS
40.384422339195865, 17.35378865858167
-
Orari
Per maggiori informazioni consultare l'apposita pagina tramite il menu: La scuola / Organizzazione / Segreterie / Uffici di segreteria
-
Email
-
PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
Telefono
Come si accede al servizio
Accedere è semplice, basta selezionare il pulsante Accedi e inserire nella schermata del Login le credenziali.
In alternativa, se è il primo accesso, è possibile cliccare sul pulsante Inizia subito (nel menu di navigazione della homepage) per capire come fare e quali credenziali usare
Accesso online
Cosa serve
Se non si dispone delle credenziali, occorre registrarsi sul sito del MIUR e poi recarsi con un documento d'identità presso la Segreteria della propria Istituzione Scolastica per farsi abilitare ad accedere ai servizi della Piattaforma dell'Alternanza.
Tempi e scadenze
Scadenza servizio.
10
Jun
Conclusione dell'attività annuale
Contatti
-
Assistenza tecnica alla Piattaforma dell'Alternanza
Servizi correlati
Ulteriori informazioni
Il percorso PCTO si articola in diverse modalità. Gli studenti partecipano a stage in azienda, progetti di lavoro, e svolgono attività sulla sicurezza sul lavoro. Docenti e Consigli di classe monitorano il percorso, valutano le competenze e certificano gli studenti. L'istituto organizza anche stage all'estero grazie alla partecipazione a progetti PON.
Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti:
All'interno dell'Istituto, sono attivi il Gruppo GLI e i GLO. Vengono implementati percorsi orientativi, pause didattiche, tutoring, corsi di recupero, corsi di allineamento, studio assistito, percorsi di alfabetizzazione e supporto per alunni BES.
Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito:
Partecipazione a concorsi, percorsi integrativi orientativi, attività durante la pausa didattica, esami di certificazione esterna, partecipazione agli esami ICDL, e iniziative di scambio, stage all'estero o ERASMUS+.
Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda:
Corsi di alfabetizzazione di primo e secondo livello e supporto linguistico per studenti con difficoltà nella lingua italiana, organizzati in collaborazione con enti locali, il terzo settore, comunità di origine, famiglie e mediatori culturali.