I nostri lavori su eTwinning

Ecco i nostri lavori su eTwinning: un progetto sulla sostenibilità in cucina che unisce 5 paesi partner. Scopri le ricette e il dizionario multilingue!

Il progetto eTwinning “Sustainability in the kitchen: eat healthy across Europe” è stato chiuso, gli studenti partecipanti dei 5 paesi partner ( Italia, Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania) fino a novembre 2020 sono stati impegnati nella realizzazione di molteplici attività collegate alla tematica principale, come ad esempio la creazione di power point sull’abuso di cibo spazzatura, l’eccessivo utilizzo di antibiotici o pesticidi, la scarsità di risorse, presentazione di ricette innovative frutto di creatività e fantasia che hanno tenuto conto dei principi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Gli studenti hanno poi realizzato un dizionario composto da più pagine con espressioni di uso comune nelle 5 lingue dei partner più la lingua inglese, lingua del progetto e strumento di comunicazione tra i partecipanti.

Il prodotto finale è stato un “booklet” che raccoglie le ricette tipiche di tutti i paesi partner che nel momento della condivisione diventano europee e soprattutto “sostenibili” perché in parte realizzate senza sprechi alimentari.

Vogliamo presentarvi e condividere con tutta la comunità scolastica alcuni di questi lavori presenti sulla piattaforma europea e che proprio perché frutto di condivisione di valori comuni rafforzano la dimensione multiculturale ed inclusiva della nostra scuola.

prof.ssa Rosaria Egidio

Pubblicato: 10 Dicembre 2020 - Revisione: 08 Luglio 2024