Stato del servizio

Attivo
  • Scuola Secondaria Superiore di II Grado

Cos'è

Nell'ambito dell'indirizzo "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera", l'articolazione "Accoglienza turistica" forma professionisti con competenze specifiche nel settore dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. I diplomati acquisiscono conoscenze approfondite sulle normative, le tecniche e le strategie necessarie per offrire un servizio di accoglienza di alta qualità ai turisti e ai viaggiatori. Questo include la gestione delle prenotazioni, l'organizzazione dei servizi di accoglienza, la pianificazione degli itinerari turistici e la promozione delle attrazioni locali.

A cosa serve

Questo percorso formativo prepara gli studenti a diventare professionisti nell'ambito dell'accoglienza turistica, sia in contesti alberghieri che extra-alberghieri. Dotati di competenze tecniche, economiche e normative specifiche, i diplomati sono in grado di lavorare come receptionist, addetti alla prenotazione, guide turistiche, operatori di agenzie di viaggio, e altro ancora. Possono contribuire a migliorare l'esperienza dei turisti, fornendo loro informazioni accurate e assistenza durante il loro soggiorno. Inoltre, possono collaborare con le autorità locali e le organizzazioni turistiche per promuovere il territorio e attrarre visitatori, contribuendo così allo sviluppo economico e culturale della regione.

Sede centrale

Come si accede al servizio

Per iscriversi nel nostro istituto, gli studenti devono seguire la procedura di ammissione stabilita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il portale Unica.

Il servizio offre alle famiglie la possibilità di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo, che comprende la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado/CFP.

Grazie a questa piattaforma, è possibile inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie per l'accesso all'applicazione e per compilare la domanda di iscrizione in modo completo e accurato.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni online è obbligatorio per tutte le scuole statali, con l'eccezione delle scuole dell'infanzia, mentre è facoltativo per le scuole paritarie. Nel caso in cui la scuola desiderata sia una scuola paritaria che non partecipa al sistema delle Iscrizioni online, il sistema fornirà una notifica e sarà necessario contattare direttamente la scuola per ulteriori dettagli.

Le iscrizioni online coprono anche i corsi offerti dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che aderiscono al progetto. L'elenco aggiornato delle regioni partecipanti è disponibile sul sito tematico dedicato alle Iscrizioni online.

Accesso online

Cosa serve

Per accedere al servizio "Iscrizioni online", è indispensabile disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All'interno del modulo di iscrizione, alcuni dati sono obbligatori, rappresentando informazioni fondamentali necessarie per completare il processo d'iscrizione e sono comuni a tutti i modelli di domanda. Altri dati, invece, sono facoltativi ma vengono richiesti dalla scuola/CFP con l'obiettivo di offrire un servizio personalizzato e permettere alle famiglie di effettuare scelte diverse all'interno dell'ampia offerta formativa della scuola/CFP prescelta.

L'accettazione della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinata al soddisfacimento di specifici requisiti di precedenza, i quali sono stabiliti dal Consiglio d'Istituto della scuola scelta e resi pubblici all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Pertanto, è consigliabile fornire con precisione tutti i dati richiesti nel modulo online per garantire una valutazione corretta della domanda.

Tempi e scadenze

Indicare una descrizione dei tempi e delle scadenze per la tipologia del Servizio. Se il Servizio coinvolge più fasi, ad esempio: Presentazione delle domande / Iscrizioni / Registrazione etc.

Jan

Apertura iscrizioni

Chiusura iscrizioni

Assistenza
  • Portale Unica - Il servizio è disponibile dal 18 gennaio fino alla chiusura delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Competenze Specifiche di Indirizzo:

• Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
  • Utilizzare le tecniche di promozione, vendita, commercializzazione, assistenza, informazione e intermediazione turistico-alberghiera.
  • Adeguare la produzione e la vendita dei servizi di accoglienza e ospitalità in relazione alle richieste dei mercati e della clientela.
  • Promuovere e gestire i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione dei servizi turistici per valorizzare le risorse ambientali, storico-artistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.
  • Sovrintendere all’organizzazione dei servizi di accoglienza e di ospitalità, applicando le tecniche di gestione economica e finanziaria alle aziende turistico-alberghiere.
Pubblicato: 13 Aprile 2024 - Revisione: 16 Agosto 2024