Stato del servizio

Attivo
  • Scuola Secondaria Superiore di II Grado

Cos'è

Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire in tutte le fasi della catena produttiva dei prodotti enogastronomici. Questo include la valorizzazione delle materie prime, la produzione, la trasformazione e la conservazione dei prodotti alimentari. Gli studenti imparano anche ad essere creativi nella presentazione dei piatti, rendendoli non solo gustosi ma anche esteticamente accattivanti. Inoltre, acquisiscono competenze per promuovere le tradizioni culinarie locali, nazionali e internazionali, contribuendo così alla valorizzazione della cultura enogastronomica.

A cosa serve

Questo percorso formativo prepara gli studenti a diventare professionisti qualificati nel settore dell'enogastronomia. Conoscendo a fondo le tecniche di produzione e presentazione dei prodotti alimentari, nonché le tendenze del settore, i diplomati in Enogastronomia sono pronti ad affrontare sfide e opportunità nel mondo culinario. Possono lavorare come chef, consulenti gastronomici, manager di ristoranti o bar, organizzatori di eventi enogastronomici e molto altro ancora. Inoltre, possono contribuire alla conservazione e alla promozione delle tradizioni culinarie, preservando così il patrimonio gastronomico della loro regione o del loro paese.

Sede centrale

Come si accede al servizio

Per iscriversi nel nostro istituto, gli studenti devono seguire la procedura di ammissione stabilita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il portale Unica.

Il servizio offre alle famiglie la possibilità di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo, che comprende la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado/CFP.

Grazie a questa piattaforma, è possibile inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie per l'accesso all'applicazione e per compilare la domanda di iscrizione in modo completo e accurato.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni online è obbligatorio per tutte le scuole statali, con l'eccezione delle scuole dell'infanzia, mentre è facoltativo per le scuole paritarie. Nel caso in cui la scuola desiderata sia una scuola paritaria che non partecipa al sistema delle Iscrizioni online, il sistema fornirà una notifica e sarà necessario contattare direttamente la scuola per ulteriori dettagli.

Le iscrizioni online coprono anche i corsi offerti dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che aderiscono al progetto. L'elenco aggiornato delle regioni partecipanti è disponibile sul sito tematico dedicato alle Iscrizioni online.

Accesso online

Cosa serve

Per accedere al servizio "Iscrizioni online", è indispensabile disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All'interno del modulo di iscrizione, alcuni dati sono obbligatori, rappresentando informazioni fondamentali necessarie per completare il processo d'iscrizione e sono comuni a tutti i modelli di domanda. Altri dati, invece, sono facoltativi ma vengono richiesti dalla scuola/CFP con l'obiettivo di offrire un servizio personalizzato e permettere alle famiglie di effettuare scelte diverse all'interno dell'ampia offerta formativa della scuola/CFP prescelta.

L'accettazione della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinata al soddisfacimento di specifici requisiti di precedenza, i quali sono stabiliti dal Consiglio d'Istituto della scuola scelta e resi pubblici all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Pertanto, è consigliabile fornire con precisione tutti i dati richiesti nel modulo online per garantire una valutazione corretta della domanda.

Tempi e scadenze

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

Jan

Apertura iscrizioni

Chiusura iscrizioni

Assistenza
  • Portale Unica - Il servizio è disponibile dal 18 gennaio fino alla chiusura delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Competenze Specifiche di Indirizzo:

• Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse.
  • Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistica-alberghiera.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
Pubblicato: 13 Aprile 2024 - Revisione: 16 Agosto 2024