Enogastronomia e Ospitalità alberghiera

Biennio comune

Stato del servizio

Attivo
Tipologia
  • Scuola Secondaria Superiore di II Grado

Cos'è

L’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Tale indirizzo si avvale di tre declinazioni, quella di Enogastronomia, quella di Sala e Vendita e Accoglienza Turistica.

A cosa serve

L’I.P.S.S.E.O.A. “Mediterraneo” è accreditata dalla Commissione Europea con il “Erasmus Charter for Higher Education” (ECHE) e da diversi anni partecipa attivamente al progetto Erasmus. L'obiettivo è promuovere la mobilità degli studenti e degli insegnanti per scopi educativi, favorendo la collaborazione, la qualità, l'inclusione, l'equità, l'eccellenza, la creatività e l'innovazione a livello organizzativo e politico nel settore dell'istruzione e della formazione.

Dopo un percorso comune in tutto il biennio, in cui i ragazzi accedono alle nozioni essenziali dei tre settori professionalizzanti con attività teoriche e pratiche scolastiche ed extra scolastiche, gli alunni del Mediterraneo possono scegliere di specializzarsi nei tre settori: cucina, sala e vendita ed accoglienza.

Ben radicata ed apprezzata è la presenza del nostro Istituto in svariati eventi promosso da enti ed istituzioni territoriali. Vantiamo collaborazioni con il museo Martà, il Comune di Taranto, Pulsano e Maruggio e Slow Food.

Durante il triennio sono da sottolineare le esperienze presso le aziende attraverso i percorsi PCTO (alternanza scuola lavoro).

Il diplomato presso l’I.P.S.S.E.O.A. “Mediterraneo” possiede competenze tecniche, economiche e normative specifiche nei settori dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. Avrà la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso universitario, partecipare a corsi di alta formazione presso gli Istituti Tecnici Superiori, frequentare corsi di formazione professionale, avviare un'impresa autonoma, lavorare per un'azienda e partecipare a concorsi pubblici.

 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • Nome Sede

    Sede centrale

  • Indirizzo

    Via Chiesa, 49

  • CAP

    74026 Pulsano (TA)

  • GPS

    40.384422339195865, 17.35378865858167

  • Email
  • PEC

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Telefono

Come si accede al servizio

Per iscriversi nel nostro istituto, gli studenti devono seguire la procedura di ammissione stabilita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il portale Unica.


Il servizio offre alle famiglie la possibilità di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo, che comprende la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado/CFP.

Grazie a questa piattaforma, è possibile inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie per l'accesso all'applicazione e per compilare la domanda di iscrizione in modo completo e accurato.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni online è obbligatorio per tutte le scuole statali, con l'eccezione delle scuole dell'infanzia, mentre è facoltativo per le scuole paritarie. Nel caso in cui la scuola desiderata sia una scuola paritaria che non partecipa al sistema delle Iscrizioni online, il sistema fornirà una notifica e sarà necessario contattare direttamente la scuola per ulteriori dettagli.

Le iscrizioni online coprono anche i corsi offerti dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che aderiscono al progetto. L'elenco aggiornato delle regioni partecipanti è disponibile sul sito tematico dedicato alle Iscrizioni online.

Accesso online

Iscrizioni

Cosa serve

Per accedere al servizio "Iscrizioni online", è indispensabile disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All'interno del modulo di iscrizione, alcuni dati sono obbligatori, rappresentando informazioni fondamentali necessarie per completare il processo d'iscrizione e sono comuni a tutti i modelli di domanda. Altri dati, invece, sono facoltativi ma vengono richiesti dalla scuola/CFP con l'obiettivo di offrire un servizio personalizzato e permettere alle famiglie di effettuare scelte diverse all'interno dell'ampia offerta formativa della scuola/CFP prescelta.

L'accettazione della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinata al soddisfacimento di specifici requisiti di precedenza, i quali sono stabiliti dal Consiglio d'Istituto della scuola scelta e resi pubblici all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Pertanto, è consigliabile fornire con precisione tutti i dati richiesti nel modulo online per garantire una valutazione corretta della domanda.

 

Tempi e scadenze

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

2024

18

Jan

Apertura iscrizioni

2024

10

Feb

Chiusura iscrizioni

Contatti

Assistenza
  • Portale Unica - Il servizio è disponibile dal 18 gennaio fino alla chiusura delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Telefono

Ulteriori informazioni

Competenze Comuni a Tutti i Percorsi di Istruzione Professionale:

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
  • Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • Applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Pubblicato: 13 Aprile 2024 - Revisione: 16 Agosto 2024