IdA - Istruzione degli adulti

Istruzione per Adulti di II livello - “ex serale” Pulsano - Maruggio

Stato del servizio

Attivo
Tipologia
  • Percorsi di Istruzione degli adulti Secondo Livello - Secondo periodo didattico

Cos'è

Il percorso di Istruzione per Adulti di II livello, noto anche come "ex serale", è una modalità di istruzione rivolta agli adulti che desiderano conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore. Questo tipo di istruzione si è sviluppato in risposta alla trasformazione del sistema educativo italiano, in cui i Centri Territoriali per l'Educazione degli Adulti (CTP) e i corsi serali hanno lasciato spazio ai Centri d'Istruzione per gli Adulti (CPIA) e ai corsi di secondo livello.

A cosa serve

Il percorso di Istruzione per Adulti di II livello presso l'Istituto Mediterraneo di Pulsano offre agli adulti la possibilità di completare il proprio percorso di formazione e acquisire competenze professionali specifiche nei settori dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. L'istituto fornisce un'opportunità unica per soddisfare le esigenze lavorative, culturali e sociali degli adulti che desiderano conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore. La recente introduzione di nuove articolazioni, come l'Enogastronomia, i Servizi di Sala e Vendita e l'Accoglienza Turistica, amplia ulteriormente l'offerta formativa, offrendo agli adulti una gamma di opportunità di studio e di carriera.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • Nome Sede

    Sede centrale

  • Indirizzo

    Via Chiesa, 49

  • CAP

    74026 Pulsano (TA)

  • GPS

    40.384422339195865, 17.35378865858167

  • Email
  • PEC

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Telefono

Come si accede al servizio

Per iscriversi nel nostro istituto, gli studenti devono seguire la procedura di ammissione stabilita dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il portale Unica.


Il servizio offre alle famiglie la possibilità di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo, che comprende la scuola primaria, la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria di II grado/CFP.

Grazie a questa piattaforma, è possibile inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto necessarie per l'accesso all'applicazione e per compilare la domanda di iscrizione in modo completo e accurato.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni online è obbligatorio per tutte le scuole statali, con l'eccezione delle scuole dell'infanzia, mentre è facoltativo per le scuole paritarie. Nel caso in cui la scuola desiderata sia una scuola paritaria che non partecipa al sistema delle Iscrizioni online, il sistema fornirà una notifica e sarà necessario contattare direttamente la scuola per ulteriori dettagli.

Le iscrizioni online coprono anche i corsi offerti dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che aderiscono al progetto. L'elenco aggiornato delle regioni partecipanti è disponibile sul sito tematico dedicato alle Iscrizioni online.

Accesso online

Iscrizioni

Cosa serve

Per accedere al servizio "Iscrizioni online", è indispensabile disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All'interno del modulo di iscrizione, alcuni dati sono obbligatori, rappresentando informazioni fondamentali necessarie per completare il processo d'iscrizione e sono comuni a tutti i modelli di domanda. Altri dati, invece, sono facoltativi ma vengono richiesti dalla scuola/CFP con l'obiettivo di offrire un servizio personalizzato e permettere alle famiglie di effettuare scelte diverse all'interno dell'ampia offerta formativa della scuola/CFP prescelta.

L'accettazione della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinata al soddisfacimento di specifici requisiti di precedenza, i quali sono stabiliti dal Consiglio d'Istituto della scuola scelta e resi pubblici all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Pertanto, è consigliabile fornire con precisione tutti i dati richiesti nel modulo online per garantire una valutazione corretta della domanda.

 

Tempi e scadenze

Indicare una descrizione dei tempi e delle scadenze per la tipologia del Servizio. Se il Servizio coinvolge più fasi, ad esempio: Presentazione delle domande / Iscrizioni / Registrazione etc.

2024

18

Jan

Apertura iscrizioni

2024

10

Feb

Chiusura iscrizioni

Contatti

Assistenza
  • Portale Unica - Il servizio è disponibile dal 18 gennaio fino alla chiusura delle iscrizioni, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Telefono

Ulteriori informazioni

Struttura del corso

  • I PERIODO DIDATTICO - prima e seconda classe
  • II PERIODO DIDATTICO - terza e quarta classe
  • III PERIODO DIDATTICO - quinta classe

Requisiti di accesso

  • DIPLOMA CONCLUSIVO DEL I CICLO ( III media) per I periodo didattico;
  • BIENNIO SCUOLA SUPERIORE ( qualsiasi Istituto ) per II periodo didattico;
  • IDONEITÀ 5° classe per III periodo didattico;
  • AVER COMPIUTO 18 anni (senza limiti di età dai 18);
  • AVER COMPIUTO 16 anni ed essere impegnato/a in un' attività lavorativa o di apprendistato che impedisce la frequenza del corso diurno.

Ciò significa che, in massimo tre anni scolastici sarà possibile conseguire il Diploma di Istituto Professionale Settore Servizi Indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” Articolazione “Enogastronomia”, “Servizi di Sala e Vendita” o "Accoglienza turistica".

Il titolo di studio offre la possibilità di:

  • inserirsi nel mondo del lavoro nel settore enogastronomico e turistico;
  • gestire in proprio un’attività di tipo ristorativo e turistico;
  • partecipare a concorsi pubblici;
  • insegnare in Istituti Professionali Alberghieri;
  • iscriversi all’università per il proseguimento degli studi.

L'organizzazione

Primo:

  • colloquio-intervista interdisciplinare
  • Prima mappatura delle competenze
  • Valutazione crediti formali e informali

Secondo:

  • Accoglienza
  • Recupero competenze biennio - Moduli integrativi

Terzo

  • Verifica competenze
  • Patto Formativo Individuale

Articolazione orario

L’articolazione disciplinare si svolge in

  • 24 ore settimanali (5h al giorno dal Lunedì al Giovedì dalle 15.30 alle 20.30 e 4h per il Venerdì dalle 15.30 alle 19.30)
    per il I PERIODO DIDATTICO;
  • 25 ore settimanali (5h al giorno dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 20.30)
    per il II e III PERIODO DIDATTICO.
    (unità oraria di 60 minuti)

Frequenza

Ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione finale e intermedia di ciascun adulto, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario del percorso di studio personalizzato definito nel Patto formativo individuale. Il monte ore del percorso di studio personalizzato è pari al monte ore complessivo del periodo didattico sottratta la quota oraria utilizzata per le attività di accoglienza e orientamento (non più del 10% del monte ore) e quella derivante dal riconoscimento dei crediti. Le eventuali, motivate deroghe in casi eccezionali, sono deliberate dal collegio dei docenti a condizione che le assenze complessive non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa. In caso di comprovate situazioni, e comunque per un massimo del 20% del monte ore di ogni singola disciplina si possono prevedere modalità a “distanza” purché siano impiegati idonei strumenti didattici.


Studenti e lavoratori

La legge riconosce agli studenti lavoratori il diritto di ottenere permessi retribuiti (150 ore) per motivi di studio.


Insegnamento flessibile e modulare

Sono possibili agevolazioni in termini di metodologie d’insegnamento flessibili e personalizzate, formalizzate nel PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE, per comprovate esigenze lavorative e/o familiari.


Patto formativo individualizzato

Ad ogni studente-adulto viene offerto un Patto Formativo Individualizzato, modellato sulla base dei percorsi formativi individuali pregressi e che tiene conto delle esperienze lavorative e didattiche maturate dagli studenti nel corso degli anni precedenti. In caso di accertate competenze professionalizzanti e didattiche, sarà anche possibile ridefinire il monte ore individuale di ciascun studente, riconoscendogli crediti formali, informali e non formali, esonerandolo quindi da determinate UD (unità didattiche) e/o discipline per le quali viene riconosciuto il credito. A tal proposito la CM 3/16 specifica che la misura massima dei crediti riconoscibili non può di norma essere superiore al 50% del monte ore complessivo del periodo didattico frequentato.


Valutazione

L’attività didattica è suddivisa in un trimestre e un pentamestre. Alla fine del trimestre avverrà la valutazione intermedia. Al termine del pentamestre si darà corso a scrutinio finale che individuerà i crediti acquisiti e validerà l’eventuale passaggio al periodo didattico/classe successiva con indicazione delle competenze e crediti acquisiti.


Norme disciplinari

Valgono tutte le norme del regolamento d’Istituto.

Pubblicato: 13 Aprile 2024 - Revisione: 16 Agosto 2024